UrbanLab 2018

Esperienze di rigenerazione urbana dei Comuni lombardi

 


Scarica il PDF del libro


 

Il libro

Rigenerazione urbana è un termine nuovo per ridefinire il processo continuo di evoluzione dei territori e delle comunità che vi sono insediate. Tema centrale e sempre attuale per una pubblica amministrazione locale che deve fornire risposte concrete alle istanze dei cittadini e delle imprese.
Abbiamo voluto dare spazio ad un confronto sulle iniziative intraprese dai Comuni, nel contesto storico, culturale e ambientale che ogni progetto comporta, focalizzando l’attenzione sugli aspetti sociali, economici ed amministrativi che gli interventi hanno affrontato o che devono affrontare.
Abbiamo avuto un importante contributo da parte di funzionari di Regione Lombardia e di autorevoli esperti provenienti dal mondo accademico. Il cuore del Laboratorio sono state le esperienze di Rigenerazione Urbana dei Comuni, talune completate, altre in corso di realizzazione ed alcune solo ipotizzate. Molto materiale è stato anche fornito dalle Aziende, che hanno dato un importante contributo, portando esperienze italiane ed estere e segnalando iniziative concrete che sono state valutate con grande interesse da parte dei partecipanti.

 

L’autore

Stefano Manini. Architetto, esperto di Sistemi Informativi Territoriali, ha insegnato presso l’Università dell’Insubria. Da anni si occupa di innovazione tecnologica e organizzativa per la Pubblica Amministrazione e, con AnciLab, ha partecipato a diverse iniziative di Regione Lombardia per la digitalizzazione dei Comuni lombardi. Appassionato da anni dei temi legati alla Smart City, partecipa a diversi progetti europei occupandosi di piattaforme digitali per la città.