UrbanLab 2020
Esperienze di Smart City e Smart Land

Il libro
L’evoluzione delle nostre città verso modelli di Smart City e Smart Land rappresenta per i Comuni una sfida impegnativa, complessa ma anche appassionante per i grandi temi che coinvolge: innovazione, ambiente, energia. La capacità degli Enti locali di immaginare nuovi scenari, organizzare in modo nuovo servizi, spazi ed edifici delle nostre città, riconfigurandone le modalità di fruizione, determina per i cittadini un miglioramento della qualità della vita.
Di questi temi si è discusso nel Laboratorio approfondendo aspetti tecnologici e organizzativi, opportunità di accesso a finanziamenti, best practice e modalità innovative di comunicazione attraverso incontri operativi di presentazione delle esperienze e confronto aperto tra amministratori locali, funzionari della PA, esperti del settore ed aziende.
A cura di

Lucio Franco. Tra gli ideatori della formula dei Laboratori dell’Innovazione, si occupa in AnciLab della progettazione ed organizzazione di eventi e percorsi di approfondimento e condivisione della conoscenza per i Comuni della Lombardia. Nel team di progetto della manifestazione RisorseComuni già dalla prima edizione del 2003, sviluppa iniziative di comunicazione con la partecipazione di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, professionisti e imprese, per la diffusione dell’innovazione e delle buone pratiche nella PA locale.

Stefano Manini. Architetto, esperto di Sistemi Informativi Territoriali, ha insegnato presso l’Università dell’Insubria. Da anni si occupa di innovazione tecnologica e organizzativa per la Pubblica Amministrazione e, con AnciLab, ha partecipato a diverse iniziative di Regione Lombardia per la digitalizzazione dei Comuni lombardi. Partecipa a diversi progetti europei occupandosi di piattaforme digitali per le Smart City e di valorizzazione dei Servizi Ecosistemici del Verde Urbano.