Accessibility Tools

LAB Sviluppo sostenibile

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red

Il laboratorio sulla Sostenibilità, giunto nel 2023 alla sua terza edizione, offre occasioni di confronto per far emergere esperienze e buone pratiche che riguardano lo Sviluppo Sostenibile e inclusivo delle città e dei territori.

I 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030, rappresentano una sfida impegnativa ma ineludibile per le nostre Comunità. L’attualità sta rendendo evidente in modo plastico quanto la tensione al raggiungimento di questi obiettivi non sia da ascrivere alla sola sfera degli ideali, quanto invece sia sempre più legata a doppio filo ad aspetti concreti, strettamente connessi con lo sviluppo e il benessere della Società.

Il Comune può giocare un ruolo attivo, come diverse esperienze virtuose dimostrano, per esempio nel caso delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Senza dimenticare il contributo strategico che il progressivo efficientamento del patrimonio edilizio pubblico e privato deve dare.

Il cambio di paradigma riguarda anche gli ambiti della mobilità sostenibile e dello sviluppo dell’economia circolare. Ma quali sono le esperienze e le opportunità tecnologiche oggi esistenti alle diverse scale di intervento? Quali strategie sono state individuate nei diversi ambiti regionale, nazionale ed europeo?

In questo contesto le Amministrazioni locali possono rivestire certamente un ruolo attivo e propositivo che non può prescindere però dal coinvolgimento degli stakeholder territoriali. Imprese, associazioni e cittadini devono essere inseriti in un percorso di coprogettazione e realizzazione di Città sostenibili.

Il Laboratorio si sviluppa attraverso incontri operativi supportati da esperti, con momenti di studio e confronto aperto tra Amministratori locali, Funzionari della PA, Esperti del settore ed Aziende innovative.

Questa iniziativa approfondirà ambiti tecnologici e organizzativi, opportunità di collaborazione tra Enti, utilizzo di dati per la pianificazione delle politiche di sostenibilità, accesso a finanziamenti, best practice, modalità innovative di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder territoriali. Temi strategici per lo sviluppo dell’innovazione nella PA locale.

Arrow Left
Arrow Right

    Share

    Facebook Disc Solid Red
    X Disc Solid Red
    Linkedin Disc Solid Red
    Whatsapp Disc Solid Red

    Pubblicazioni AnciLab Editore

    Sviluppo Sostenibile 2021

    Laboratorio dei Comuni lombardi 2021

    In questo primo Laboratorio sulla Sostenibilità ci siamo confrontati sulle esperienze che riguardano lo Sviluppo Sostenibile dell’ambiente urbano.

    Didascalia

    Sviluppo Sostenibile 2022

    In questo secondo Laboratorio sulla Sostenibilità, in continuità con il 2021, ci siamo confrontati sulle esperienze che riguardano lo Sviluppo Sosteni­bile dell’ambiente urbano. L’approfondimento delle esperienze in ambito ambientale, quali ad esempio produzione di energia da FER, Comunità energetiche, economia circolare e mobilità sostenibile, è stato realizzato puntando al contempo alla comprensione dei risvolti sociali di questi temi.

    Sviluppo Sostenibile 2023/2024

    In questo terzo Laboratorio sulla Sostenibilità, in linea con il percorso iniziato con le precedenti edizioni, abbiamo proseguito l’esplorazione delle esperienze di Sviluppo Sostenibile realizzate sul territorio lombardo in cui i Comuni hanno rivestito un ruolo da protagonisti.  Abbiamo anche dedicato attenzione al coinvolgimento degli stakeholder territoriali approfondendo il tema della comunicazione efficace e del coinvolgimento dei cittadini. La partecipativa attiva dei cittadini è infatti un elemento di grande rilevanza per il successo delle politiche locali di sviluppo sostenibile.

    Sviluppo Sostenibile 2025

    In questo nuovo Laboratorio dedicato alla Sostenibilità, il filo conduttore è stato ancora una volta l’analisi delle esperienze territoriali, con particolare attenzione alle iniziative portate avanti dai Comuni lombardi. Durante gli incontri sono emersi casi molto diversi tra loro, ma uniti dalla capacità di incidere concretamente sulla vita delle comunità: dalla mobilità sostenibile alla riqualificazione di spazi urbani ed edifici pubblici, dalle soluzioni basate sulla natura alla gestione dell’acqua, fino alla produzione di energia da fonti rinnovabili e allo sviluppo delle Comunità Energetiche. Questi ambiti, pur distinti, risultano spesso intrecciati e richiedono approcci integrati. Accanto ai progetti, si è dato spazio anche al tema della comunicazione e al coinvolgimento degli stakeholder, riconoscendo che una partecipazione attiva dei cittadini è di grande importanza per il successo delle politiche pubbliche legate alla sostenibilità. Nella discussione sono stati affrontati non solo gli aspetti tecnici dei progetti, ma anche quelli sociali e organizzativi, insieme alle opportunità di cooperazione tra enti, all’utilizzo dei dati come supporto alla programmazione e alle possibilità di accesso ai finanziamenti. Ha trovato spazio anche la condivisione di buone pratiche e di modalità innovative per dialogare con cittadini e attori del territorio.

    Per informazioni, contatta:

    Email Disc Solid Red

    Lucio Franco