Accessibility Tools

LAB Sviluppo sostenibile

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red

Il laboratorio sulla Sostenibilità, giunto nel 2023 alla sua terza edizione, offre occasioni di confronto per far emergere esperienze e buone pratiche che riguardano lo Sviluppo Sostenibile e inclusivo delle città e dei territori.

I 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030, rappresentano una sfida impegnativa ma ineludibile per le nostre Comunità. L’attualità sta rendendo evidente in modo plastico quanto la tensione al raggiungimento di questi obiettivi non sia da ascrivere alla sola sfera degli ideali, quanto invece sia sempre più legata a doppio filo ad aspetti concreti, strettamente connessi con lo sviluppo e il benessere della Società.

Il Comune può giocare un ruolo attivo, come diverse esperienze virtuose dimostrano, per esempio nel caso delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Senza dimenticare il contributo strategico che il progressivo efficientamento del patrimonio edilizio pubblico e privato deve dare.

Il cambio di paradigma riguarda anche gli ambiti della mobilità sostenibile e dello sviluppo dell’economia circolare. Ma quali sono le esperienze e le opportunità tecnologiche oggi esistenti alle diverse scale di intervento? Quali strategie sono state individuate nei diversi ambiti regionale, nazionale ed europeo?

In questo contesto le Amministrazioni locali possono rivestire certamente un ruolo attivo e propositivo che non può prescindere però dal coinvolgimento degli stakeholder territoriali. Imprese, associazioni e cittadini devono essere inseriti in un percorso di coprogettazione e realizzazione di Città sostenibili.

Il Laboratorio si sviluppa attraverso incontri operativi supportati da esperti, con momenti di studio e confronto aperto tra Amministratori locali, Funzionari della PA, Esperti del settore ed Aziende innovative.

Questa iniziativa approfondirà ambiti tecnologici e organizzativi, opportunità di collaborazione tra Enti, utilizzo di dati per la pianificazione delle politiche di sostenibilità, accesso a finanziamenti, best practice, modalità innovative di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder territoriali. Temi strategici per lo sviluppo dell’innovazione nella PA locale.

Arrow Left
Arrow Right

    Share

    Facebook Disc Solid Red
    X Disc Solid Red
    Linkedin Disc Solid Red
    Whatsapp Disc Solid Red

    For information, contact:

    Email Disc Solid Red

    Lucio Franco