Attività 2009

FORMAZIONE

La formazione di Ancitel Lombardia contribuisce allo sviluppo della cultura della PA favorendo lo scambio di esperienze e buone prassi fra personale di enti diversi, i programmi proposti nel 2009 hanno interessato più di 9.000 presenze.

Gli eventi formativi
Giornate d’aula
Ore
totali
Presenze*
Seminari di aggiornamento
14
70
432
Corsi finanziati
11
88
630
Corsi su commessa per enti locali
60
360
1.800
Corsi di perfezionamento universitari
12
96
320
Corsi Servizio Civile (supporto operativo)
170
1.360
4.250
Seminari RisorseComuni
61
183
3.430
TOTALI
328
2.157
10.902
* somma delle presenze in aula per tutte le giornate che compongono gli eventi formativi erogati

 

 

EDITORIA \ COMUNICAZIONE

Nel corso dell’anno 2009 si è consolidata e ha riscosso successo l’attività di gestione editoriale del mensile Strategie Amministrative, di cui è stata curata, come negli anni precedenti, la raccolta pubblicitaria e la gestione della versione on line.

“Strategie Amministrative” è un mensile di notizie e commenti per amministratori e funzionari degli Enti locali è stampato in 25000 copie e viene inviato a tutti i Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali, Segretari e dirigenti degli Enti locali della Lombardia, Parlamentari lombardi e direttori delle ASL della regione.

Nell’anno 2008 è stato realizzato il nuovo sito internet del giornale che da spazio a contributi multimediali e ai commenti dei lettori.

Nell’anno la rivista ha aumentato la foliazione e ha pubblicato cinque speciali monografici. Inoltre il sito internet della rivista ha incrementato il numero dei visitatori.

Per conto della Provincia di Cremona è stato realizzato e curato un sistema di informazione per i Comuni mediante newsletter, il sito internet del Sistema Fieristico Provinciale e sono stati progettati e realizzati i materiali di promozione degli eventi del Sistema.

Per l’Agenzia per le ONLUS sono state svolte attività di supporto alla promozione e comunicazione eventi.

E’ stato realizzato un catalogo nel quale sono stati descritti i servizi offerti dalla società alle amministrazioni comunali.

Strategie Amministrative  
Pubblicazioni 10+5 speciali
Copie distribuite 375.000
Pagine pubblicate 750
Articoli 370
Box 320
Pagine pubblicitarie 134
   
Strategie Amministrative on line  
Contatti totali* 60.662
Accessi totali** 1.231.694
* somma del numero di  visitatori unici che hanno visitato il sito
** somma dei diversi ingressi al sito che i singoli visitatori hanno totalizzato

 

 

RISORSECOMUNI

Nel mese di novembre 2009, nei prestigiosi spazi del Palazzo delle Stelline di Milano, si è svolta l’ottava edizione di RisorseComuni, l’evento promosso da Anci Lombardia e organizzato da Ancitel Lombardia, dedicato alla promozione dell’innovazione e della gestione efficiente delle risorse nella Pubblica Amministrazione locale.

RisorseComuni VII edizione    
N° Presenze totali 4.400
N° Stand 26
N° Sponsor 5
N° Totale istituzioni/società presenti 49
N° Seminari 61
N° Relatori seminari oltre 300

 

 

RICERCHE

Da quasi un decennio il settore Ricerche di Ancitel Lombardia conduce indagini quantitative e qualitative finalizzate allo studio approfondito di diversi aspetti che riguardano gli Enti Locali lombardi.

In aree di studio specifiche Ancitel Lombardia è in grado di proporre, oltre ad un confronto fra i risultati di più indagini omogenee sul piano della rappresentatività statistica, dati che derivano da rilevazioni censuarie che coinvolgono quasi la totalità dei Comuni lombardi. Ancitel Lombardia indirizza principalmente la propria attività di ricerca verso il lato dell’offerta delle attività di policy, ovvero verso chi predispone ed attua le politiche di intervento, seguendo un approccio metodologico che coinvolge direttamente gli attori coinvolti.

  • I risultati delle ricerche mettono a disposizione elementi preziosi per
  • un supporto strategico alle politiche;
  • una progettazione e valutazione di politiche e servizi;
  • una conoscenza dei bisogni, delle aspettative e dei comportamenti di gruppi di popolazione;
  • delle analisi di trend e di scenario.

 

Nel corso dell’anno 2009, Ancitel Lombardia ha condotto e svolto numerose attività di ricerca commissionate dall’IreR, Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia, Regione Lombardia e Lombardia Informatica.

In particolare, i titoli delle ricerche realizzate sono:

  • Lo stato delle forme associative tra enti locali in Lombardia
  • Le attività e i progetti per i giovani in Lombardia. Ricognizione dell’offerta di interventi realizzati dalle Amministrazioni Comunali al 31.12.2008
  • Piano di aggregazione dei Corpi di Polizia locale per ambiti territoriali omogenei
  • I Giovani in provincia di Monza e Brianza

 

CONSULENZA

Nel 2009 sono stati realizzati una serie di interventi di consulenza per la Regione Lombardia sui temi del commercio e della promozione delle piccole e medie imprese, dell’attivazione di un servizio di informazione e supporto ai comuni in tema di raccolta e smaltimento dei rifiuti e della distribuzione del gas, della gestione del terzo bando di finanziamento per l’acquisizione, da parte delle amministrazioni comunali, di autoveicoli a basso o nullo impatto ambientale, della gestione di un portale per i servizi pubblici locali e per la definizione di un sistema di monitoraggio regionale delle politiche giovanili lombarde.

Sulla base di un finanziamento di Regione Lombardia sui progetti innovativi dei giovani, Ancitel Lombardia ha contribuito alla gestione del progetto Hubyoung – piattaforma per la valorizzazione del capitale umano dei giovani.

Le attività di consulenza sui sistemi informativi direttamente svolte per i comuni sono state indirizzate al sostegno di processi di cambiamento in ambito di innovazione tecnologica e organizzativa.

Per quei comuni che intendono selezionare la forma più adeguata di gestione della rete gas, sono stati realizzati servizi di assistenza legale e tecnica.

Nel campo della gestione delle problematiche relative alla privacy sono stati definiti e offerti dei percorsi operativi d’assistenza per l’applicazione della legge. Assistenza ai comuni è stata fornita anche per la gestione delle nuove funzioni catastali in capo ai comuni.

Si sono realizzati interventi rivolti ai comuni lombardi per l’attivazione di progetti inseriti nel nuovo sistema di Servizio Civile Nazionale.

Per l’Agenzia per le ONLUS sono stati forniti servizi di supporto amministrativo, segretariale e finanziario.