Attività 2008

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red

FORMAZIONE

La formazione di Ancitel Lombardia contribuisce allo sviluppo della cultura della PA favorendo lo scambio di esperienze e buone prassi fra personale di enti diversi, i programmi proposti nel 2008 hanno interessato più di 16.000 presenze.

Gli eventi formativi Giornate d’aula Ore totali Presenze*
Seminari di aggiornamento sul mercato 26 130 741
Corsi finanziati 340 2.720 8.500
Corsi su commessa per enti locali 40 320 600
Corsi di perfezionamento universitari 12 96 320
Corsi Servizio Civile (supporto operativo) 170 1.360 4.250
Seminari RisorseComuni 64 256 1.920
TOTALI 652 4.882 16.331
* somma delle presenze in aula per tutte le giornate che compongono gli eventi formativi erogati

EDITORIA \ COMUNICAZIONE

Nel corso dell’anno 2008 si sono concluse le trattative per acquisire la gestione editoriale del mensile Strategie Amministrative, di cui è stata curata, come negli anni precedenti, la raccolta pubblicitaria e la gestione della versione on line.

Nell’anno 2008 è stato realizzato il nuovo sito internet del giornale che da spazio a contributi multimediali e ai commenti dei lettori.

Ancitel Lombardia ha curato inoltre, in collaborazione con la Regione Lombardia, la realizzazione e la gestione di due siti tematici sui temi della raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e della distribuzione del gas.

Per conto della Provincia di Cremona è stato realizzato e curato un sistema di informazione per i Comuni mediante newsletter, il sito internet del Sistema Fieristico Provinciale e sono stati progettati e realizzati i materiali di promozione degli eventi del Sistema.

Per l’Agenzia per le ONLUS sono state svolte attività di supporto alla promozione e comunicazione eventi.

Strategie Amministrative
Pubblicazioni 10
Copie distribuite 250.000
Pagine pubblicate 416
Articoli 180
Box 150
Pagine pubblicitarie 117
Strategie Amministrative on line
Contatti totali* 17.021
Accessi totali** 1.107.673
* somma del numero di visitatori unici che hanno visitato il sito
** somma dei diversi ingressi al sito che i singoli visitatori hanno totalizzato
Attività di comunicazione per la Provincia di Cremona
Newsletter inviate 15
Notizie redatte per la newsletter 148
Eventi curati nel sito internet del sistema fieristico 40

RISORSECOMUNI

Nel mese di novembre 2008 si è svolta la settima edizione di RisorseComuni, l’evento promosso da Anci Lombardia e organizzato da Ancitel Lombardia, dedicato alla promozione dell’innovazione e della gestione efficiente delle risorse nella Pubblica Amministrazione locale.

Presenti come espositori e sponsor, sia istituzioni sia aziende che operano nell’ambito della pubblica amministrazione locale.

RisorseComuni VII edizione
Presenze totali 4.000
Stand 28
Sponsor 6
Totale istituzioni/società presenti 54
Seminari 64
Relatori seminari 291

RICERCHE

Da quasi un decennio il settore Ricerche di Ancitel Lombardia conduce indagini quantitative e qualitative finalizzate allo studio approfondito di diversi aspetti che riguardano gli Enti Locali lombardi.

Nel corso dell’anno 2008, Ancitel Lombardia ha condotto e svolto numerose attività di ricerca commissionate dall’IreR, Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia, Regione Lombardia e Lombardia Informatica.

In particolare, i titoli delle ricerche realizzate sono:

  • Sistema di descrizione delle aggregazioni di Comuni lombarde;
  • Definizione di un sistema di rilevazione e di analisi delle forme di gestione associata dei servizi erogati dai Comuni lombardi
  • Le possibili misure di riduzione delle imposte locali per le associazioni del terzo settore
  • I servizi offerti dai Comuni Lombardi per l’integrazione scolastica degli alunni disabili
  • La semplificazione dei procedimenti amministrativi nella pubblica amministrazione lombarda
  • Servizi per il diritto allo studio e introduzione della dote scuola: la voce dei comuni

CONSULENZA

Nel 2008 sono stati realizzati una serie di interventi di consulenza per la Regione Lombardia sul tema del commercio e della promozione delle piccole e medie imprese, sull’attivazione di un servizio di informazione e supporto ai comuni in tema di raccolta e smaltimento dei rifiuti e della distribuzione del gas, nella gestione del secondo bando di finanziamento per l’acquisizione, da parte delle amministrazioni comunali, di autoveicoli a basso o nullo impatto ambientale e per la realizzazione di un portale per i servizi pubblici locali.

Le attività di consulenza sui sistemi informativi sono state indirizzate al sostegno di processi di cambiamento in singole realtà comunali, per lo sviluppo di gestioni associate, per la realizzazione di un portale di servizi per l’immigrazione.

Per quei comuni che intendono selezionare la forma più adeguata di gestione della rete gas, sono stati realizzati servizi di assistenza legale.

Anche nel campo della gestione delle problematiche relative alla privacy sono stati definiti e offerti dei percorsi operativi d’assistenza per l’applicazione della legge.

Si sono realizzati interventi rivolti ai comuni lombardi per l’attivazione di progetti inseriti nel nuovo sistema di Servizio Civile Nazionale.

Il progetto “Equity in rete”, incentrato sulla costruzione di reti locali per favorire l’inserimento scolastico di soggetti disabili, ha costituito un importante area di attività, che è stata presidiata in collaborazione con Iref (Istituto Regionale di Formazione) e la Fondazione Don Gnocchi.

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red