Partecipazione attiva dei giovani e opportunità di crescita formativa e occupazionale
La Leva Civica Lombarda Volontaria, iniziativa cofinanziata da Regione Lombardia e dagli Enti Locali della Lombardia che vi aderiscono, è un percorso in grado di coniugare la partecipazione attiva dei giovani a opportunità di crescita formativa e occupazionale.
La Leva Civica realizzata all’interno degli Enti Locali lombardi è finalizzata a: accrescere le proprie competenze formative e professionali attraverso la conoscenza e la partecipazione ai progetti e ai servizi della comunità locale; favorire la conoscenza e l’accesso al mondo del lavoro nel settore pubblico e presso gli operatori economici del territorio; maturare il proprio senso civico attraverso esperienze di cittadinanza attiva; aumentare la conoscenza delle istituzioni pubbliche locali, del territorio e dei suoi servizi; svolgere attività utili alla comunità locale e migliorare i suoi servizi; incentivare i processi di autonomia tramite l’assunzione di responsabilità su temi di pubblico interesse; riconoscere e certificare le competenze, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia (QRSP).
I percorsi di Leva Civica hanno una durata fino a 12 mesi. AnciLab garantisce la validità dei percorsi formativi svolgendo, per ANCI Lombardia, le seguenti attività: definizione criteri e modalità della progettazione e dell’erogazione della formazione; realizzazione del piano formativo; organizzazione e realizzazione della formazione d’aula; certificazione delle competenze acquisite.
Inoltre, le attività di tipo amministrativo e gestionale che Ancilab svolge per ANCI Lombardia, nel programma di diffusione della Leva Civica, riguardano tre macro ambiti: Assistenza per l’accreditamento dei Comuni associati ad ANCI, e degli Enti legati all’associazione da accordi di partenariato (LR n. 33 del 16 dicembre 2014); Svolgimento delle attività connesse alla presentazione e gestione di progetti di Leva Civica.