Accessibility Tools

LAB Comunità Energetiche

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red

Le comunità energetiche sono uno strumento concreto per accompagnare i territori nel processo di transizione energetica e, sebbene in questo processo siano molti gli attori coinvolti, un ruolo importante possono svolgerlo anche piccoli Comuni. ANCI Lombardia e AnciLab organizzano un ciclo di incontri rivolto prevalentemente ai Comuni con meno di 5000 abitanti per far conoscere e rendere praticabili le CER.

Un Comune che intraprende il percorso di realizzazione di una CER deve agire con piena consapevolezza: l’obiettivo principale è quello di “fornire benefici ambientali, economici o sociali (…) ai suoi soci o membri o alle aree locali in cui opera la comunità e non quello di realizzare profitti finanziari” (D.lgs. 8 novembre 2021, n. 199 art.31, lett. a). Partecipando ai laboratori, le Amministrazioni interessate a realizzare una CER potranno orientarsi nell’individuazione di risorse e opportunità e innescare percorsi virtuosi per svolgere un ruolo attivo nel promuovere un cambiamento culturale nelle proprie comunità.

Sul fronte delle risorse si attende la prossima pubblicazione dei bandi del PNRR che introducono una linea di sostegno specifica per la creazione di Comunità energetiche nei piccoli Comuni. La Regione Lombardia ha pubblicato una “Manifestazione d’interesse per la presentazione di progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili” finalizzata a raccogliere gli elementi conoscitivi delle potenzialità del territorio lombardo per lo sviluppo di comunità per la generazione e la condivisione dell’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili. Dall’esito delle analisi e del potenziale emergente dalle candidature proposte in questa prima fase sarà successivamente sviluppata un’azione di supporto finanziario destinata ai Comuni partecipanti, da declinare con apposito provvedimento di Giunta regionale.

Il laboratorio di ricerca e sviluppo sulle comunità energetiche ha come obiettivo la definizione di relazioni di governance tra soggetti comunali e sovracomunali per fornire supporto alla diffusione delle CER.

AnciLab ha attivato le attività di accompagnamento per i Comuni.

Alla fine del 2022, AnciLab ha intrapreso un percorso di accompagnamento per i Comuni che intendono sviluppare una CER sul loro territorio. 60 Enti locali lombardi hanno seguito i seminari formativi organizzati sul territorio.

In questo momento AnciLab sta collaborando con ANCI Lombardia e con la CERL di Regione Lombardia per presentare un progetto LIFE che prevedereà iniziative a supporto degli oltre 500 Comuni lombardi che hanno risposto alla manifestazione di interesse regionale.

Formazione AnciLab sulle CER

I Comuni e la Comunità energetiche: sfida per un futuro sostenibile

    Share

    Facebook Disc Solid Red
    X Disc Solid Red
    Linkedin Disc Solid Red
    Whatsapp Disc Solid Red

    For information, contact:

    Email Disc Solid Red

    Onelia Rivolta