DoteComune

Un programma di avvicinamento al mondo del lavoro

DoteComune è un efficace programma d’intervento di avvicinamento o riavvicinamento al mondo del lavoro, mediante la realizzazione di tirocini extracurricolari che si realizza negli Enti Locali.

DoteComune prevede lo svolgimento di attività formative centrate sull’acquisizione di nuovi saperi, mediante la creazione di opportunità d’apprendimento sia sul campo in contesti non formali (training on the job) sia con momenti di formazione in aula.

Al termine del percorso AnciLab, certifica le competenze acquisite nel rispetto del Quadro Regionale degli Standard Professionali e rilascia l’attestato regionale a coloro che superano l’esame. Il riconoscimento delle competenze acquisite durante l’esperienza di DoteComune è importante per la persona, per accrescere le possibilità occupazionali e facilitare l’accesso a qualifiche e titoli di studio più elevati.

I progetti di DoteComune sono destinati a disoccupati e inoccupati.

La misura è stata attivata per la prima volta nel novembre 2010 con un protocollo d’intesa siglato fra Regione Lombardia e ANCI Lombardia. Dal 2013 Regione Lombardia ha previsto un cofinanziamento regionale a parziale copertura dei costi sostenuti dai Comuni per l’attivazione della misura.

DoteComune instaura un circolo virtuoso di scambi di informazioni e di reciproca conoscenza tra il tirocinante e gli operatori economici, e del terzo settore, presenti sul territorio. La conoscenza del territorio e degli operatori presenti a livello locale, accompagnata dalla certificazione delle competenze acquisite nel rispetto degli standard regionali di riferimento, genera opportunità utili per un reale accesso al mondo del lavoro.  In questo senso può essere interpretato il dato per il quale il 38% dei tirocinanti di DoteComune, a un anno dal termine dell’esperienza, dichiara di aver cambiato il proprio status occupazionale, da disoccupato/inoccupato a occupato.

Dettagliate informazioni nella guida “DoteComune, esperienze di training on the job negli enti locali”.

Il sito web di DoteComune: www.dotecomune.it