Progetti di trasferimento di buone pratiche

Trasferimento, evoluzione e diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020

Stefano Toselli
“Le nostre buone prassi elaborano modelli gestionali innovativi, di semplificazione e digitalizzazione di processi, rafforzando la crescita intelligente Pubblica Amministrazione. I progetti, finanziati dal PON Governance, prevedono il trasferimento di esperienze, metodologie, sistemi organizzativi e gestionali innovativi da uno o più enti cedenti a uno o più enti riusanti. La buona pratica oggetto dell’intervento produrrà risultati effettivi e risolverà criticità reali, determinando un concreto miglioramento nell’azione amministrativa dell’Ente riusante.” 

Nel corso del 2017 abbiamo partecipato alla progettazione dell’avviso PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Il Programma finanzia interventi per la modernizzazione del sistema amministrativo con riferimento agli aspetti gestionali, organizzativi, di semplificazione e digitalizzazione di processi e servizi verso cittadini e imprese (e-government) e rafforzando la trasparenza e la partecipazione civica attraverso lo
sviluppo e la diffusione dei dati pubblici (open government). Sono stati finanziati quattro progetti che elaborano modelli gestionali innovativi, di semplificazione e digitalizzazione di processi verso cittadini e imprese, rafforzando lo scambio di buone prassi.

DigiPro

Il progetto nasce dalla convergenza di esperienze maturate in questi anni da ReteComuni in tema di digitalizzazione dei processi per la qualità, l’efficacia e la legalità dell’azione amministrativa. Il progetto prevede il trasferimento della buona prassi agli enti partner. Partner: Messina, Anzio, Castel Madama, Foggia, Lecce, Osnago, Potenza, Sant’Antonio Abate, ANCI Lombardia, AnciLab, Brescia, Monza, Vibo Valentia, Regione Umbria.

DoteComuneNetwork

Il progetto, trae origine dalla nostra esperienza che coinvolge
quasi 300 Comuni lombardi. Trasferiamo le buone prassi nell’organizzazione di programmi di inserimento socio lavorativo, coinvolgendo presso le sedi comunali persone disoccupate in percorsi di formazione permanente. Partner: Catania, Città Metropolitana di Catania, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Corato, Nuoro, Vibo Valentia, Pizzo, Reggio Calabria, Regione Puglia, ANCI Lombardia, AnciLab, Cinisello Balsamo, Milano, Regione Lombardia.

GareGas PlaNet

Il progetto, progettato da AnciLab per ANCI Lombardia, nasce dalla nostra
esperienza di assistenza ai Comuni per la predisposizione delle gare del gas in A.Te.M. Il progetto ci vede impegnati nel trasferimento della buona prassi metodologica. Partner: Città Metropolitana di Reggio Calabria, Città Metropolitana di Catania, Bari, Catania, Pizzo Calabro, Reggio Calabria, Vibo Valentia, ANCI Lombardia, Varese, Vedano al Lambro.

SIGeSS

Dal 2012 lavoriamo al perfezionamento di un sistema informativo per i servizi sociali dei Comuni, abbiamo collaborato alla realizzazione di un software con la Regione Umbria che assicura una conoscenza in tempo reale dei bisogni dei cittadini. Il progetto prevede il trasferimento della buona prassi agli enti del partenariato. Partner: Roma Capitale, ANCI Lombardia, Orvieto, Regione Umbria, Umbria Digitale, Lecce, Regione Lazio.