Musei e bambini

 


Scarica il libro PDF


 

Il libro

Musei e bambini di Andrea Perin. Buona parte del pubblico del musei è composto da bambini in visita scolastica, ma cosa succede se vanno in visita con degli adulti senza operatori didattici o laboratori?
Brevi considerazioni e prospettive su come i musei sono attrezzati per le visite dei più piccoli, quali strumenti offrono per comprendere quanto esposto e come rendono la visita piacevole. Rivolto sia ai professionisti che ai genitori, per offrire ai bambini la possibilità di diventare visitatori consapevoli da adulti.

L’autore

Andrea Perin. Architetto museografo, si occupa di progettazione di allestimenti temporanei e permanenti. Negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione al rapporto tra bambini e musei, sul cui argomento ha aperto il blog museobambino.wordpress.com. Ha pubblicato vari contributi di musografia e museologia, tra cui Cose da museo. Avvertimenti per il visitatore curioso (Eléuthera, Milano 2007) e con Francesca Tasso Il Sapore dell’Arte. Guida gastronomica ai musei del Castello Sforzesco di Milano (SKIRA, Milano 2010).  www.studioandreaperin.it.