L’affidamento del servizio di distribuzione del gas

 


Scarica il libro PDF


Il libro

L’affidamento del servizio di distribuzione del gas. Le gare per l’affidamento della distribuzione del gas naturale, in seguito al DM 226/2011, rappresentano una sfida per i Comuni.  La normativa ha imposto sia una ridefinizione di consolidati rapporti fra Comuni e gestori, per quanto riguarda, in particolare, gli accordi economici, sia nuove modalità di gestione delle gare, che richiedono la costituzione di gestioni associate in fase di loro predisposizione e gestione dei correlati contratti. Il libro presenta soluzioni che gli autori hanno sviluppato in stretta collaborazione con amministrazioni comunali, a partire da competenze professionali maturate con una pluriennale esperienza nel settore del servizi di distribuzione del gas.

Gli autori

Sergio Cesare Cereda. Avvocato, svolge la propria attività professionale nel campo delle energie e dei servizi pubblici locali da oltre 20 anni. Ha assistito numerosi enti e società pubbliche sul fronte delle attività di concessione, trasferimento e riscatto di infrastrutture di rete nei diversi ambiti regolamentari,
in particolare gas ed energia elettrica.

 

Enrico Maria Curti. Avvocato, svolge la professione legale nel campo degli appalti pubblici e delle concessioni. Ha maturato significativa esperienza nel settore dell’energia, con particolare riferimento alle gare per l’affidamento del servizio per la distribuzione gas su base d’ATeM.

 

 

Onelia Rivolta. Vicedirettore di AnciLab, dal 2012 svolge attività di gestione dei progetti di predisposizione delle gare d’ambito per gli ATeM lombardi.