AnciLab

AnciLab S.r.l. è una società di servizi fondata nel 1999 da ANCI Lombardia e da Ancitel S.p.A.

Nel mese di giugno 2013 ANCI Lombardia ha rilevato le quote di Ancitel S.p.A. diventando proprietaria di Ancitel Lombardia al 100%.

Il 23 maggio 2016 Ancitel Lombardia ha cambiato nome in AnciLab.

AnciLab opera in quanto società soggetta a direzione e coordinamento di ANCI Lombardia per rispondere alle esigenze di sviluppo e innovazione della Pubblica Amministrazione locale attraverso la fornitura di servizi prevalentemente ad amministrazioni pubbliche locali singole o associate.

La Società ha la finalità di supportare, accompagnare, rafforzare l’azione della Pubblica Amministrazione nelle diverse sfide legate ai temi dell’innovazione, della semplificazione, della legalità, della formazione, del sostegno ai giovani e alle persone più fragili, della conoscenza e tanto altro ancora fornendo sempre risposte efficaci alle loro esigenze.

Le attività svolte da AnciLab intendono offrire:

  • un supporto alle Amministrazioni locali, che agiscono in forma singola o associata, alle quali è demandato, in ragione di un mandato popolare, il perseguimento di benefici direttamente riferibili alle comunità locali. Il contributo di AnciLab ha lo scopo di sviluppare le capacità di governo ed esecutive delle istituzioni destinatarie degli interventi, in modo che esse siano in grado di rispondere autonomamente e con continuità alle sfide dell’innovazione e del miglioramento continuo.  Gli interventi di sviluppo organizzativo e gestionale degli enti, in particolare, adottano una logica di sviluppo della capacitazione delle comunità locali nell’acquisire un’accentuata resilienza e vitalità generativa;
  • una soddisfazione diretta di fabbisogni delle comunità locali, sempre in diretto rapporto con le amministrazioni locali e gli indirizzi del controllante, anche in virtù di accreditamenti regionali e nazionali specificatamente posseduti.

La produzione di valore di AnciLab prevede fasi di programmazione e di costante controllo attività di controllo orientate dalla ricerca dell’innovazione, miglioramento continuo e sostenibilità intesa come ricerca della soddisfazione di bisogni rilevabili nel presente riducendo o annullando i pericoli di compromettere lo svolgimento di successivi interventi per far fronte a bisogni futuri, delle soluzioni individuate.

Il contributo di AnciLab allo sviluppo delle comunità locali si è attuato mediante lo svolgimento di linee di attività finalizzate all’ottenimento di impatti positivi su ambiti di fabbisogno, la cui natura è strettamente correlata alle attività consentite dall’oggetto sociale,


AnciLab è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR.  Codice CAR (Codice Anagrafe Ricerca)  54911WBG.


AnciLab ha stipulato una convenzione di collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.


AnciLab dalla sua nascita ha sempre più sviluppato le attività che si sono tradotte in una positiva evoluzione del valore della produzione.