Il progetto “A scuola di sport – Lombardia in gioco”, avviato nell’a.s. 2014/2015, promuove l’attività motoria nelle scuole primarie statali della Lombardia, non solo come attività fisica e ludica ma anche come opportunità concreta di adottare uno stile di vita attivo e diffondere una vera e propria cultura del “movimento” nelle comunità scolastiche. ANCI Lombardia affianca i Comuni nella fase operativa del progetto. 

Realizzata nell’a.s. 2018/2019 la quinta edizione del progetto, che ha coinvolto complessivamente oltre 460 mila alunni – di cui quasi 17 mila con disabilità – di 22 mila classi delle scuole primarie statali lombarde che hanno praticato sport a scuola con un insegnate laureato in Scienze motorie o diplomato ISEF. Il progetto è stato finanziato per 5 milioni di euro da Regione Lombardia con il contributo decisivo dei Comuni, che hanno coperto il 44% dell’impegno di spesa complessivo.

Rinnovato il progetto anche per l’anno scolastico 2019/2020, con una partecipazione di più di 320 Istituti Comprensivi in tutta la Lombardia.