I Comuni lombardi partecipano alla definizione delle regole sul commercio

  • ANCI Lombardia ha partecipato attivamente ai principali tavoli di lavoro regionali – osservatorio commercio, consulta carburanti, comitato fiere, consulta commercio equo e solidale – e, a livello nazionale, ha preso parte ai tavoli tecnici della Conferenza Stato-Regioni per la definizione della modulistica unificata e standardizzata.
  • È intervenuta in Consiglio Regionale, con audizioni e invio di pareri su varie leggi di settore, quali: Pdl 41 e 45 2019 in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati; Pdl 67 sulle attività florovivaistiche e agrituristiche; normativa sui distretti del commercio; discussione sulle criticità su sagre e fiere; Pdl 46 sulle botteghe storiche.
  • Svolti proficui incontri con la SIAE per gli accordi sui diritti degli spettacoli.

Tra le attività più significative


Un grande lavoro è stato svolto ai tavoli di confronto con le associazioni di categoria e regionali per la ridefinizione della normativa per l’assegnazione dei posteggi per il commercio su aree pubbliche. ANCI Lombardia ha attivamente partecipato alla definizione delle modalità di emanazione dei bandi per l’assegnazione dei posteggi nei mercati ambulanti in attuazione della Direttiva Bolkestein. Questo ha comportato un lungo lavoro di confronto e concertazione, sia in sede di Assessorato alle attività produttive, sia con lo svolgimento di convegni e presentazioni pubbliche nella sede della Regione ed in alcune sedi di uffici distaccati provinciali. Purtroppo l’esito, estremamente positivo, di questo impegno è stato poi azzerato dall’introduzione in sede di legge finanziaria, di una norma che ha sancito la non applicazione della Bolkestein al commercio su aree pubbliche, annullando anche lo sforzo dei Comuni più diligenti che avevano svolto in tempo tutte le procedure di predisposizione ed
52 emanazione dei bandi.