In una fase così delicata per l’Europa, ANCI Lombardia intende rinforzare la cultura europea nei Comuni associati e costruire relazioni a livello internazionale.
In seguito agli attentati di Parigi di novembre 2015, il Programma di incontri con una delegazione a Bruxelles per aprire contatti istituzionali con i rappresentanti politici lombardi nel Parlamento europeo è rinviato per ragioni di sicurezza.
Nel 2016 ANCI Lombardia organizza un incontro con i coordinamenti provinciali per favorire la sinergia delle Reti dei Comuni per la Cooperazione internazionale e avvia un protocollo con lo Stato del Senegal per la Cooperazione Internazionale. ANCI Lombardia effettua inoltre una ricognizione, tramite questionario, presso tutti i Comuni lombardi delle attività dirette o in sinergia con le associazioni territoriali sulla Cooperazione Decentrata.
Nel 2017 ANCI Lombardia aderisce, in qualità di partner, ai progetti del bando AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) di alcuni Comuni lombardi.
Nel 2018 è approvato e avviato il progetto di cooperazione internazionale con il Comune di Betlemme che vede ANCI Lombardia partner e il Comune di Pavia capofila. All’interno del progetto ANCI Lombardia realizza attività di comunicazione e informazione, si occupa della riorganizzazione dell’archivio comunale di Betlemme, partecipa alle attività di implementazione della rete interistituzionale e organizza il convegno conclusivo.
Inoltre, è stata sottoscritta una Convenzione con la rappresentanza della Commissione Europea a Milano per realizzare in Lombardia Consigli Comunali aperti sul tema dell’Europa per spiegare ad Amministratori e cittadini il funzionamento della Commissione e smontare le fake news.