ANCI Lombardia sta seguendo la trattativa tra Regione e Governo e ha avanzato proprie osservazioni e proposte che, in parte, sono state già recepite nell’accordo tra Governo e Regione Lombardia firmato a marzo 2018. L’accordo riguarda cinque materie: Politiche del lavoro, Istruzione, Salute, Tutela dell’ambiente e dell’ecosistema e Rapporti internazionali e con l’Unione Europea e contiene una prima definizione di funzioni e competenze dei Comuni.  

L’Associazione dei Comuni lombardi ha, infatti, formalizzato delle proposte specifiche per favorire il riconoscimento del ruolo degli Enti locali e orientare il processo di autonomia verso la realizzazione di un vero decentramento amministrativo, evitando da subito la formazione di un nuovo centralismo regionale. 

In particolare l’accordo introduce il principio dei costi standard e apre il confronto sul coordinamento della finanza locale e del sistema tributario – che sarà fondamentale nella gestione dei rapporti tra Comuni e Regione – oltre a quello già avviato sul governo del territorio.

Scarica il Documento congiunto di ANCI Lombardia e UPL sul processo per il riconoscimento di maggiore autonomia alla Regione Lombardia i formato PDF.

Visualizza l’Accordo preliminare tra Governo e Regione Lombardia per l’autonomia regionale differenziata

Da segnalare anche il ruolo svolto da ANCI Lombardia nel 2017 per rendere possibile la sperimentazione del voto online in occasione del referendum per l’autonomia regionale del 22 ottobre, che ha comportato un importante lavoro di affiancamento e supporto dei Comuni lombardi nelle attività collegate all’organizzazione e realizzazione delle operazioni di voto. Maggiori informazioni nell’approfondimento “Autonomia regionale“.