A seguito del sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016, ANCI Lombardia si è mobilitata attivando una serie di azioni di supporto operativo e tecnico-amministrativo per i Comuni colpiti, occupandosi in particolare di Accumoli e in parte di Arquata del Tasso, con l’obiettivo di aiutare gli Amministratori locali e la popolazione a riprendere il prima possibile a operare nei diversi settori.

Concretamente, grazie al personale messo a disposizione da diversi Comuni lombardi e dalla Provincia di Monza e Brianza, ANCI Lombardia ha potuto inviare settimanalmente ad Accumoli squadre di tecnici, amministrativi e pattuglie di agenti di Polizia Locale, per aiutare il Comune a ripristinare le sue attività amministrative.

Il coordinamento delle operazioni – che ha visto come Capo Missione l’ex Vice Segretario Generale di ANCI Lombardia, ora Segretario Generale, Rinaldo Redaelli – ha richiesto un intenso sforzo, soprattutto nella gestione della logistica.
I risultati ottenuti sono stati possibili solo grazie alla disponibilità e generosità dei Sindaci e dei responsabili dei Comuni coinvolti.
Nonostante la missione si sia conclusa ad aprile 2017, ANCI Lombardia ha continuato a supportare i Comuni terremotati del Centro Italia. 

Per non disperdere il capitale umano e tecnico mobilitato in questi mesi – e visto che attualmente non esiste una “task force” in grado di sostituire le risorse tecniche di un Comune colpito da un’emergenza – ANCI Lombardia sta valutando la possibilità di costruire un database di personale comunale volontario da mobilitare in caso di necessità. Il Dipartimento Sicurezza e protezione Civile sta, inoltre, elaborando una serie di proposte operative da sottoporre a regione Lombardia.

Per il suo impegno l’Associazione ha ricevuto alla fine del 2017 premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio “Beato Talamoni” assegnato dalla Provincia di Monza e Brianza e il ringraziamento ufficiale all’interno della giornata “Io non rischio” organizzata dalla Protezione Civile. 

A due anni di distanza dagli eventi che hanno colpito il Centro Italia, ANCI Lombardia continua la collaborazione con i Comuni e umbri e marchigiani e le rispettive ANCI regionali, ad esempio con il progetto di Servizio Civile  “Solidali per l’Umbria nell’emergenza sisma”, nell’ambito della collaborazione tra ANCI Umbria e ANCI Lombardia.