Regione Lombardia, all’inizio del 2015, avvia la discussione sul Testo Unico per il turismo. ANCI Lombardia partecipa al Tavolo tecnico ed elabora e fornisce osservazioni sul testo del Progetto di Legge predisposto dalla Giunta. Una delle principali finalità è quella di dotarsi di uno strumento adeguato al cambiamento dei costumi e delle abitudini dei turisti, preservando le autonomie dei Comuni in funzione delle diverse esigenze dei territori. Preso atto dell’importanza non solo economica che il turismo riveste per la nostra Regione, il tema dei controlli messi in capo ai Comuni senza risorse umane ed economiche dedicate rende molto difficile lo svolgimento delle competenze. Con Legge Regionale 1 ottobre 2015, n. 27 Regione Lombardia approva il Testo Unico “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo”.

Il 2016 è proclamato “Anno del turismo” da Regione Lombardia. ANCI Lombardia è coinvolta nella promozione sul territorio delle finalità e delle diverse iniziative.

Nel 2017 e 2018, ANCI Lombardia partecipa ai Tavoli regionali e nazionali sia sui temi relativi al turismo che alla vendita di prodotti agricoli, interagendo con ANCI nazionale e trasmettendo a tutti i Comuni interpretazioni e modalità attuative, tramite circolari e note specifiche. 

Le principali novità sul turismo riguardano l’introduzione della “quinta stella” per le strutture di eccellenza, la gestione unitaria delle strutture e la disciplina delle aree di sosta, che stabilisce i requisiti per garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza.