ANCI Lombardia affianca i Comuni nell’organizzazione e gestione del servizio di distribuzione del gas. Dal 2012, con lo scopo di fornire assistenza qualificata alle stazioni appaltanti in tutte le fasi preliminari alle gare d’ATeM (Ambiti Territoriali Minimi), l’Associazione ha costituito una struttura operativa in grado di garantire terzietà e indipendenza rispetto ai fortissimi interessi in gioco.

ANCI Lombardia collabora a favore e nell’interesse dei Comuni associati in 7 Ambiti Territoriali Minimi: Milano 1, Lecco 1, Lodi 1, Monza e Brianza 1, Monza e Brianza 2, Brescia 3 e Varese 2, ai quali si è aggiunto nel 2018 Mantova 1, portando a 286 i Comuni supportati da ANCI Lombardia.

Nel corso del 2018, l’AteM Milano 1, che comprende Milano, Baranzate, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Novate Milanese e Sesto San Giovanni ed è il secondo d’Italia per dimensioni, ha completato le procedure di gara, diventando il primo ATeM in Italia a terminare l’iter.

Il servizio di assistenza, svolto tramite AnciLab, favorisce la crescita professionale del personale e degli Amministratori comunali, che hanno l’opportunità di approfondire un tema complesso, applicare modelli operativi e replicare pratiche amministrative di successo.

I servizi offerti:

  • Predisposizione delle gare d’ATeM – supporto alle stazioni appaltanti nella preparazione della gara e ai Comuni nelle attività di ricognizione, stima e valutazione degli impianti.
  • Gestione del rapporto con i gestori – assistenza ai Comuni con concessioni giunte a scadenza nella gestione del rapporto con i concessionari per il rispetto dei patti contrattuali, con l’obiettivo di evitare i contenziosi dove non necessario.
  • Monitoraggio del contratto di servizio – collaborazione con le stazioni appaltanti capofila di ATeM e messa a disposizione dei Comuni delle risorse strumentali necessarie a verificare che il piano di sviluppo degli impianti offerto in gara sia rispettato e gli scostamenti siano modificati, che gli investimenti in efficienza energetica vengano effettuati e che gli oneri a favore dei Comuni siano corrisposti.

Il 1 ottobre 2019, si è tenuto a Catania il seminario “L’affidamento del servizio di distribuzione del gas: esperienze di aggregazione, norme e modelli di gestione”, realizzato da ANCI Lombardia in collaborazione con Città metropolitana di Catania e il Comune di Catania, nell’ambito del progetto GareGas PlaNet, iniziativa finalizzata al trasferimento di buone prassi, partendo dall’esperienza di gestione della procedura di affidamento del servizio di distribuzione del gas realizzata da ANCI Lombardia in 8 ATeM lombardi.

Durante il seminario, è stata ripercorsa l’evoluzione della disciplina normativa, per poi mettere in luce alcuni aspetti rilevanti, emersi con l’applicazione del nuovo sistema e sono inoltre state presentate esperienze di applicazione concreta di un approccio metodologico strutturato utile per giungere alla messa a gara del servizio.