Durante il 2017 prosegue l’attività di ANCI Lombardia sul monitoraggio del SIA-Sostegno per l’Inclusione Attiva, misura sperimentale di contrasto alla povertà avviata nel settembre 2016. In particolare, il Dipartimento Welfare partecipa al Gruppo di lavoro regionale collegato all’Alleanza Nazionale contro la Povertà, che ha effettuato il monitoraggio della misura. Gli esiti della ricerca condotta su scala nazionale sono presentati in un evento pubblico realizzato a dicembre. Il Dipartimento partecipa, inoltre, alla Comunità di Pratica sul SIA promossa dall’Istituto di Ricerca Sociale di Milano (IRS), portando le evidenze di una ulteriore indagine condotta da ANCI nazionale sull’applicazione del SIA nel periodo da settembre 2016 al 30 aprile 2017.

Nel mese di ottobre 2017 viene pubblicato il Decreto Legislativo n. 147, istitutivo del REI-Reddito di Inclusione. ANCI Lombardia svolge una puntuale attività di informazione sulle direttive Ministeriali e i provvedimenti emanati dall’INPS in vista della partenza di questo nuovo strumento di sostegno, sviluppando tra l’altro una proficua collaborazione con la Direzione Regionale dell’INPS che è proseguita nel 2018, anche con l’organizzazione di eventi divulgativi.

A novembre viene organizzato un evento formativo nel quale è presentata ai Comuni la nuova misura di contrasto alla povertà.

Nel 2018 prosegue l’attività di supporto ai Comuni e agli ambiti territoriali per l’implementazione del REI, avviando ulteriori collaborazioni con enti esterni e consolidando i rapporti già stabiliti nel 2017. Anche per il 2018 ANCI Lombardia prevede la realizzazione di momenti informativi e formativi. Da ottobre 2017 a dicembre 2018, sono 31 le Circolari inviate ai Comuni per la divulgazione di norme, provvedimenti, modulistica, specifiche tecniche dei sistemi informativi, FAQ e quant’altro ritenuto utile per favorire l’operatività dei Comuni e degli Ambiti. 

Collegato al REI vi è inoltre il tema del popolamento del Sistema Informativo Unico dei Servizi Sociali (SIUSS) previsto dal decreto 147/2017. Anche su questo, ANCI Lombardia ha fornito supporto ai Comuni.

Nel mese di febbraio, si costituisce formalmente l’Alleanza Regionale contro la Povertà, di cui ANCI Lombardia fa parte, svolgendo una funzione di raccordo e tramite informativo tra l’Alleanza Regionale, i Comuni Lombardi e gli Uffici di Piano, al fine di ottimizzare l’implementazione del REI.

Nel 2018, inoltre, ANCI Lombardia ha consolidato il proprio ruolo di interlocutore nei confronti della Regione – interagendo con i diversi attori coinvolti nelle politiche – e ha continuato a partecipare alle Commissioni welfare organizzate da ANCI Nazionale.