Supporto al Servizio Civile Nazionale di ANCI Lombardia

Promuovere il pocesso di autonomia e realizzazione nei giovani

 Sebastiano Megale “AnciLab ha manifestato negli anni una spiccata sensibilità per le politiche giovanili, avendo a cuore l’obiettivo di aumentare nei giovani il processo di autonomia e realizzazione: dall’esperienza del servizio civile sono stati sviluppati altri servizi per i giovani come DoteComune, Leva Civica e Servizio Civile regionale con Garanzia Giovani. Questi servizi differiscono fra di loro per normativa di riferimento, status dei giovani che vi partecipano, durata dell’esperienza, ma hanno in comune la caratteristica di essere un’esperienza di formazione e crescita personale e professionale per i giovani.”

foto-piccola-rivolta-maddaMaddalena Rivolta “Il nostro è un modello allargato, di networking e collaborazione con i Comuni dove amministratori, responsabili di area, operatori ed esperti condividono la possibilità di gestire progetti di cittadinanza attiva e coinvolgimento dei giovani in attività di formazione continua. Si tratta di un modello che in un’ottica compartecipata, orienta i giovani verso un legame sempre più stretto con i Comuni.”

foto-piccola-carrubbaLaura Carrubba “I percorsi di cittadinanza attiva in Comune, permettono ai giovani di vivere davvero i propri territori, di partecipare a progetti concreti, fatti di passione e di trasformare i progetti – ove possibile – in occasioni di lavoro.”

 

La legge 64 del 6 marzo 2001 ha istituito il servizio civile nazionale, dallo stesso anno AnciLab ha intrapreso un percorso di supporto all’Associazione per diffondere questo istituto tra i Comuni lombardi. Oggi ANCI Lombardia nell’ambito Servizio Civile rappresenta una delle realtà più importanti a livello nazionale, e il primo ente a livello regionale per capacità di impiego.

Le attività che svolgiamo per ANCI Lombardia, nel programma di diffusione del servizio civile nazionale, riguardano tre macro ambiti:

  • Assistenza per l’accreditamento dei Comuni associati ad ANCI, e degli Enti legati all’associazione da accordi di parternariato.
  • Svolgimento delle attività connesse alla presentazione di progetti di Servizio Civile
  • Svolgimento delle attività connesse alla gestione di progetti di Servizio Civile

AnciLab ha investito sul valore formativo e professionalizzante dei percorsi proposti per garantire ai giovani strumenti spendibili nel mercato del lavoro, credendo nell’importanza della formalizzazione delle competenze acquisite e nel processo di certificazione stesse.

I giovani coinvolti hanno la possibilità di certificare le competenze professionali acquisite durante l’anno di servizio civile secondo lo standard regionale, in questo modo i volontari valorizzano il proprio capitale umano e professionale in termini di competenze, conoscenze e abilità.

La certificazione delle competenze, secondo il modello definito dalla Regione Lombardia L.R. 19/07 art. 22, c. 3, lett. C, si realizza attraverso la somministrazione di più prove finalizzate all’accertamento della o delle competenze definite in sede di progettazione.

La certificazione avviene tramite rilascio di specifico Attestato di competenza, ai sensi del decreto 9837 del 12/9/2008.

Il sito del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it

Il sito del Servizio Civile di ANCI Lombardia: www.scanci.it