Lever Up

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red

Valuing informal learning and transversal competences experienced in the voluntary service to increase employability, social responsibility and mobility

  • Program
    Erasmus +/Cooperation for Innovation & the Exchange of Good Practices/Strategic Partnerships
  • Grant agreement
    2017-1-IT01-KA202-006243
  • Grant amount
    337.488,00 €
  • Project duration
    09/2017 – 11/2019 (27 months)
  • Project partners
    Fondazione Politecnico Di Milano (Italy), CSVNet (Italy), Hominem (Spain), Ecole (Italy), European Centre Valuation Of Prior Learning (Netherlands), Scuola Nazionale Servizi Foundation (Italy), Good Network Foundation (Poland), CEV (Belgium), AnciLab (Italy).

Il progetto Lever Up nasce con l’obiettivo di rilanciare i buoni risultati ottenuti dalla prima fase di Lever e promuoverne visibilità, diffusione e replicabilità.
Cuore del progetto è la certificazione delle competenze, un asset sempre più strategico nelle politiche e nei programmi di apprendimento dell’Unione Europea. Lo conferma lo studio “European Skills and jobs (ESJ) 2015”, realizzato da Cedefop, da cui emerge con chiarezza quanto le competenze trasversali – comunicazione, lavoro di squadra, approccio problem solving, metodologie di apprendimento, planning e organizzazione – siano sempre più essenziali.
Il loro alto potenziale di trasferibilità attraverso differenti tipologie di lavoro e settori le rende ancora più strategiche in vista di una maggiore condivisione delle possibilità di impiego nell’Unione a 28 stati.

Lever Up, che si sviluppa a partire dal modello testato in Italia, Danimarca, Olanda, Spagna e Polonia, si muoverà lungo tre linee strategiche differenti:

  • Perfezionamento delle risorse esistenti per migliorarne, in particolare, l’usabilità e l’accessibilità, così da renderne più semplice la comprensione e l’adozione;
  • Introduzione di innovazioni orientate al miglioramento della trasparenza e al riconoscimento di competenze e qualifiche che si possano formalmente integrare con gli strumenti esistenti a livello nazionale ed europeo;
  • Inclusione di pratiche digitali e tecnologie innovative, tali da potenziare i risultati di Lever Up e il loro impatto sul sistema socio economico ed educativo.

Conferma l’importanza di questo approccio trasversale anche la versione 2016 della New Skills Agenda, che promuove azioni di miglioramento dell’individuazione, gestione e profilazione delle competenze e si focalizza anche su una revisione dello European Qualifications Framework (EQF), per una migliore comprensione delle qualifiche e dell’uso delle competenze disponibili sul mercato del lavoro europeo.

In questo contesto, Lever Up si focalizza sul riconoscimento mutuale delle competenze chiave, a livello europeo, per l’apprendimento continuativo, in particolare per quel che riguarda l’ambito culturale, della comunicazione, sociale e civico, con un focus anche sull’imprenditorialità in ambito sociale.
A riassumere al meglio lo scopo del progetto è del resto già il titolo: “Valorizzare l’apprendimento informale e le competenze trasversali sviluppate nel servizio volontario, per aumentare le prospettive di impiego, responsabilità sociale e mobilità”, che verrà raggiunto attraverso:

  • Supporto intraeuropeo grazie alla condivisione delle politiche di riconoscimento e certificazione delle competenze;
  • Rilascio di un nuovo modello VPL – LEVER Validation of Prior Learning, che fornisca un servizio rapido ed efficiente a tutti gli stakeholders;
  • Acquisizione di una maggiore integrazione tra servizi di volontariato, educazione, il mercato del lavoro e le sue competenze;
  • Rafforzamento del link tra il modello VPL, il sistema di Qualificazione Nazionale (NQF) e gli strumenti disponibili a livello europeo, come Europass, ECVET, EQF e Open Badge.

Risultati attesi

Output tangibili

  • Evoluzione del modello LEVER: rilascio di una versione aggiornata del modello, che include interazioni sempre più strette EQF, EQVET, Europass e sistemi nazionali;
  • Servizio di apprendimento, pensato per formare valutatori, tutor e formatori esperti;
  • Percorsi incrociati che coinvolgono istituzioni private, volontariato e servizi educativi;
  • E-Lever space: una piattaforma web che ospita gli strumenti multilingua di gestione Lever Up e il sistema di e-learning;
  • Il sistema di qualità Lever Up, in accordo con le linee guida VPL attualmente impiegate nei paesi del Nord Europa;
  • Il modello economico Lever Up, sostenibile per gli stakeholders.

Output intangibili

  • LEVER UP accrescerà la diffusione presso i gruppi di riferimento dei sistemi di apprendimento formale e non formale, e il loro riconoscimento attraverso certificazione, che li rende uno strumento di valore per il mercato del lavoro;
  • I vari ambiti interessati da LEVER UP si muoveranno in armonia intorno a un medesimo obiettivo. Anche le istituzioni private potranno partecipare al processo di certificazione, se forniscono valutatori, e inoltre, linkando il nuovo modello VPL al sistema di crediti e qualificazioni, si stabilirà un rapporto di mutuo sostegno e condivisione di valori con il sistema educativo.

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red