Nei primi mesi del 2018 è entrata nel vivo la fase attuativa della Legge Regionale 8 luglio 2016, n. 16 “Disciplina regionale dei servizi abitativi”.

La Legge Regionale n. 16/16 prevede importanti novità rispetto al passato: 

  • la temporaneità dell’alloggio, non più assegnato per sempre; 
  • il superamento delle graduatorie, l’alloggio viene assegnato solo su bandi emanati dai Comuni sulla base degli alloggi effettivamente disponibili; 
  • la garanzia di mix abitativo, con percentuali definite per anziani, disabili, famiglie di nuova formazione, donne maltrattate, poveri “assoluti” e forze dell’ordine.

Le domande possono essere presentate tramite la piattaforma regionale e solo da parte di chi può documentare 5 anni di residenza in Lombardia o di attività lavorativa svolta nella Regione.

Per applicare la Legge è necessaria l’approvazione di quattro regolamenti e ANCI Lombardia – tramite il tavolo tecnico appositamente costituito – ha partecipato in modo continuativo e determinante alla definizione del primo. 

Il primo Regolamento regionale “Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici” è stato pubblicato ad agosto 2017 e ha “dato il là” alla sperimentazione nei tre ambiti individuati (Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni).
La fase sperimentale si è conclusa a febbraio 2018 e, dopo aver raccolto osservazioni e criticità, è stato avviato il percorso di programmazione dell’offerta abitativa, a cura dei Piani di Zona.

Sempre nel 2018 inizieranno i lavori per la stesura degli altri regolamenti (Sistema regionale degli accreditamenti, Disciplina dei canoni di locazione, Contributo regionale di solidarietà), che vedranno di nuovo coinvolta ANCI Lombardia.