Gli Enti Locali lombardi, forti dell’esperienza già sviluppata a fianco dei Comuni colpiti dal sisma del Centro Italia, si sono resi disponibili ad affiancare i centri veneti nella fase di ricostruzione e ritorno alla normalità.

ANCI Lombardia, in particolare ha organizzato una missione presso il Comune di Rocca Pietore (BL), per coordinare le operazioni e le attività di sostegno da parte dei Comuni lombardi ai territori veneti colpiti.

Tra le attività svolte:

  • supporto amministrativo per le misure più urgenti, come le ordinanze di Protezione Civile;
  • creazione di un gestionale informatico per il monitoraggio delle spese per l’emergenza e la ricognizione dei danni;
  • partecipazione ai tavoli istituzionali al fianco di Sindaco, Segretario Comunale e Ufficio tecnico per la gestione dell’emergenza;
  • predisposizione delle schede di rilevamento dei danni, con particolare attenzione alla comunicazione a privati e attività produttive delle modalità per l’avvio delle procedure;
  • formazione e affiancamento alle risorse umane del comune coinvolte;
  • attivazione del collegamento tra il Segretario Comunale e il responsabile dell’associazione Psicologici per i Popoli del Veneto, per l’attività di assistenza psicologica alla popolazione, a supporto del medico del paese.

Anche la Protezione Civile di Monza ha risposto alla richiesta di ANCI, inviando un responsabile nel Comune di Taibon Agordino (BL). Per l’1 e 2 dicembre è stato, inoltre, calendarizzato il ritorno dei volontari in Veneto, per aiutare a liberare il fondo valle dai tanti abeti sradicati durante le tempeste di pioggia e vento.

ANCI Lombardia, infine, con i Comuni di Milano, Cologno Monzese, Monza e Lecco, ha partecipato alla giornata organizzata da ANCI e ANCI Veneto per ascoltare le istanze dei Sindaci veneti colpiti e approfondire le azioni di supporto messe in atto subito dopo gli eventi, in modo da predisporre misure e provvedimenti adeguati alla situazione di emergenza.